catasto agenzia territorio

PRATICHE CATASTALI E SERVIZI TECNICI AGENZIA DEL TERRITORIO ENTRATE

Servizio professionale che consente di effettuare visure ipotecarie e catastali, la verifica di quanti e quali immobili siano stati oggetto di compravendita in una determinata zona, la visione di un atto di vendita, la verifica della visura ipotecaria di un immobile, la visura catastale storica e ulteriori verifiche per nominativo e soggetto.

Visura Catastale Semplice o Storica: consente di visionare quanto risulta all’Ufficio del Catasto circa un determinato terreno o fabbricato – le Visure certificano i dati fiscali e i vani catastali dell’immobile oggetto di ricerca.
Visura Nazionale su Soggetto: consente di verificare, con una sola richiesta, i beni immobili intestati ad un soggetto nell’ambito dell’intero territorio nazionale.
Elenco Fabbricati: permette di ottenere tutti i dati catastali (senza intestatari) degli immobili che insistono su un determinato mappale.
Estratti di Mappa: consiste in una rappresentazione cartografica delle proprietà immobiliari indicante la mappatura dei terreni.
Recupero Planimetrie Catastali: la Planimetria Catastale è la piantina dell’immobile (appartamento, box, ufficio, negozio, ecc) registrata attualmente presso gli archivi del Catasto (se mancante si ricerca in cartaceo).
Elaborato Planimetrico: permette di visualizzare l’Elaborato Planimetrico di un fabbricato urbano, con la definizione di tutti i subalterni costituenti l’edificio allo stato attuale del recupero. L’Elaborato sarà prelevato dagli sportelli del Catasto.
Voltura Catastale: aggiornamento della Banca Dati Catastale che deve essere effettuato ogni qualvolta ci sia un trasferimento di proprietà o di altri diritti reali su immobili (terreni e/o fabbricati) da persona a persona (sia fisica che giuridica). Una Voltura può essere effettuata per Afflusso o in Preallineamento.
Certificazioni Catastali Autenticate: consultazione della banca dati catastale certificata e rilasciata dagli sportelli degli Uffici provinciali dell’Agenzia del territorio, dietro versamento dei previsti tributi speciali e dell’imposta di bollo.
Rettifica Dati Catastali: servizio rivolto a coloro che riscontrano incoerenze nella banca dati catastale dei propri immobili e vogliono richiederne la rettifica.
Ispezione Catastale Cartacea: l’ispezione dell’archivio cartaceo depositato presso l’ufficio catastale. Verrà rilasciata da parte del tecnico una relazione relativa alle ricerche effettuate.
Accatastamenti per nuove costruzioni e/o variazioni (DOCFA): offre la possibilità di presentare agli uffici tecnici competenti il modello di Accertamento della proprietà immobiliare urbana.
Frazionamenti e tipi mappali:Il servizio in un atto di aggiornamento della mappa esistente al Catasto Terreni (tipo mappale) e in un atto di aggiornamento della mappa esistente al Catasto Terreni e della banca dati catastale (frazionamento).

Pertanto, attraverso il collegamento telematico al Sistema Informativo lo studio  è in grado di effettuare le seguenti ricerche:

  • inventario di tutti i fabbricati censiti nel territorio dello Stato con elenco dei possessori o titolari dei diritti reali su detti beni;
  • inventario di tutte le particelle rappresentate graficamente nelle mappe catastali e descritte con le loro caratteristiche censuarie, nonché l’inventario dei fabbricati rurali;
  • consultazione dell’archivio in cui vengono trascritti gli atti concernenti i beni immobili, o iscritte le ipoteche;
  • visure cartacee degli atti catastali attraverso ricerca per persona fisica o giuridica, per partita catastale o per mappale;
  • estratti di mappa delle maggiori province;
  • consultazione delle partite del catasto terreni alle quali sono iscritte particelle o superfici a destinazione particolare
GEOMETRA BELLONE ROSARIO