si riceve solo su appuntamento: 039 26 23966 geom.rbellone@gmail.com

Geometra  Bellone

Il geometra che fa al caso tuo

Con noi fai la scelta giusta

necessiti di…

  • costruire/ristrutturare/ampliare/sopraelevare il tuo immobile? accatastare, frazionare o misurare un immobile o un terreno?
  • redigere un attestato di certificazione energetica perché devi vendere o affittare? redigere un contratto per compravendita immobiliare o perchè devi locare?
  • seguire la sicurezza in cantiere, dalla progettazione all’esecuzione delle opere? fare la dichiarazione di successione in caso di perdita di un tuo caro?
  • stimare e valutare il tuo immobile al valore di mercato o per concessione di mutuo, leasing? valutare costi e interventi per opere edili magari per il futuro dei tuoi figli?
  • se il tuo vicino o l’amministratore di condominio ha ragione? se conviene fare o non fare degli interventi per risparmiare energia?
  • valutare l’impatto acustico del tuo immobile o per una nuova apertura di attività? altro ancora…??

Un Geometra fa al tuo caso.

Ove non sussista l’obbligo di firma da parte di un tecnico abilitato Vi consigliamo, comunque, di non affidarvi direttamente ad una ditta ma di avvalervi della collaborazione di un tecnico che può, per vostro conto, valutare i preventivi, validare il rispetto degli accordi, controllare la qualità dei materiali e ordinare le forniture. Un professionista ottimizza le soluzioni per la vostra casa, realizzando spazi confortevoli, comodi, durevoli e nel rispetto delle vostre esigenze.

Il geometra nella libera professione

La scelta di svolgere la professione in autonomia comporta una sorta di vocazione in chiunque intraprenda gli studi per diventare geometra. Una figura rispettata, fin dai tempi più antichi, per le sue conoscenze poste a tutto campo a servizio della società.
Radici profonde legano questa professione al territorio e all’ambiente e questo legame consente al geometra di godere dell’incondizionata fiducia della clientela per tutte le necessità; riguardanti ogni aspetto della loro gestione. La topografia, l’edilizia e l’estimo sono le scienze tipiche della sua attività e da millenni il geometra ne ha seguito da protagonista attento e puntuale la straordinaria evoluzione. Non a caso questa professione è la più diffusa in tutto il territorio nazionale ed è profondamente inserita nei settori vitali della società; non a caso è la più considerata dall’opinione pubblica che ne apprezza la competenza, l’affidabilità e la capacità professionale. Il geometra fa parte della FIG: Federazione Internazionale Geometri.

Il geometra nel mercato del lavoro

Nelle pubbliche Amministrazioni, nelle imprese e nelle grandi aziende, la figura del geometra è ricercata per la sua specifica competenza teorica e pratica. Non esiste Comune dove non sia presente questa figura che trasforma il suo titolo in istituzione alla quale sono affidati compiti di grande responsabilità, sempre assolti con tenacia e passione, lasciando indelebili impronte nella società. Non è possibile pensare al Catasto senza pensare al geometra che, con paziente ed operoso impegno, lo ha realizzato ed oggi lo custodisce. Non esiste cantiere grande o piccolo che non affidi al geometra funzioni e compiti delicatissimi per la sicurezza, per la funzionalità; e per l’economia dell’industria delle costruzioni.

FONTE “IL MESSAGGERO”

Il Geometra è il professionista polivalente per preparazione e storia professionale. E’ un tecnico del territorio, dell’ambiente e delle costruzioni; è il naturale consulente per le esigenze di famiglia. E’ il Professionista per qualsiasi necessità e problema.

Standard di Qualità

Il processo di qualificazione professionale della categoria dei geometri si concretizza attraverso la specificazione dei requisiti di conoscenza, competenza, capacità ed esperienza delle prestazioni assicurate dai geometri e geometri laureati, in modo da soddisfare le esigenze della committenza pubblica e privata, dell’impresa e del cittadino. Primo fra le categorie professionali, il Consiglio Nazionale dei Geometri e Geometri Laureati ha intrapreso con il progetto “Standard di qualità ai fini della qualificazione professionale della categoria dei geometri”, un percorso di valorizzazione della categoria in un’ottica di qualificazione dell’attività professionale. Nell’ambito di una collaborazione avviata nel 2009, CNGeGL e UNI hanno ora concluso l’elaborazione di 48 Specifiche dedicate alle attività professionali più ricorrenti svolte nei settori applicativi afferenti alle seguenti tre macro-aree: – edilizia, urbanistica e ambiente, – estimo e attività peritale, – geomatica e attività catastale. UNI, quale ente super partes, ha fornito a CNGeGL la propria competenza metodologica in materia di gestione dei processi di definizione dei requisiti di conoscenza ed abilità del professionista, ad integrazione del suo ruolo di auto-regolamentazione trasparente e volontaria delle attività professionali.

LE MIE COMPETENZE

TOPOGRAFIA APPLICATA - RILIEVI DEL TERRITORIO

Esegue rilievi topografici planimetrici ed altimetrici. Determina le coordinate e le quote dei punti, calcola le superfici. Traccia confini, opere stradali e di urbanizzazione. Inserisce in mappa i fabbricati. Calcola i relativi costi.

RISPARMIO E CERTIFICAZIONE ENERGETICA

Progetta e certifica l’isolamento termico e acustico degli edifici curando nei particolari la progettazione e la realizzazione dell’involucro edilizio. Progetta gli impianti necessari alla produzione di calore ed energia in funzione dei parametri dettati dalla vigente normativa, abbinando agli stessi le più recenti fonti tecnologiche rinnovabili idonee a contenere i consumi energetici degli immobili. Ottimizza le soluzioni sia che si tratti di nuovo edificio sia che si tratti di risanamento ed o restauro. Analizza economicamente i costi e i benefici nei casi specifici. Redige la certificazione energetica degli edifici esistenti e di quelli di nuova costruzione. Tale certificazione è divenuta indispensabile per poter vendere o affittare un immobile.

PROGETTAZIONE, REALIZZAZIONE E CONSERVAZIONE -DIREZIONE LAVORI, LIQUIDAZIONE E CONTABILITA'

Progetta edifici di civile abitazione, commerciali, terziari, produttivi e rurali. Progetta ampliamenti e sopraelevazioni di fabbricati esistenti. Cura il rilascio di tutte le autorizzazioni abilitative necessarie per costruire, ampliare e ristrutturare un fabbricato. Redige preventivi e contratti, dirige e organizza i cantieri edili, contabilizza le opere eseguite e le collauda. Calcola oneri e tributi di legge. Costi e benefici dell’opera.

SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO E NEI CANTIERI EDILI (D.LGS. 81/2008 e s.m.i.)

Ricopre la figura del Coordinatore per la Sicurezza sia nella fase di progettazione sia in quella di esecuzione dei lavori. Funzione di tale incarico è quello di progettare ed eseguire i lavori edili e complementari nel rispetto delle norme di sicurezza. Il Geometra opera quindi adeguate scelte tecnico organizzative in modo da pianificare ed eseguire i lavori in modo da evitare infortuni in cantiere. Vigila anche sulla regolarità delle imprese e dei lavoratori autonomi incaricati dal committente. Figura quale RSPP (responsabile sicurezza prevenzione e protezione) negli ambienti di lavoro. Il tutto a tutela dei lavoratori ma anche del committente.

ISCRIZIONI ALBI E RUOLO
  • Iscritto albo Geometri e Geometri Laureati di Monza e Brianza n. 1346
  • Iscritto albo Certificatori Energetici Regione Lombardia n. 18926
  • Iscritto albo Periti Esperti Consulenti Regione Lombardia n. 5596
  • Iscritto albi Tribunale Monza dei CTU e Periti Esperti n. 665 – 666
  • Consulente e Coordinatore della Sicurezza D.Lgs. 626/94 – T.U. 81/2008 e smi.
  • Professionista Antincendio iscritto nell’elenco del Ministero dell’Interno codice: MB01346G00202
  • Tecnico Esperto Competente in Acustica Ambientale (TCAA al n. 12461/16 – Decreto Regione Lombardia)
  • Tecnico abilitato al rilievo del danno e valutazione dell’agibilità nella gestione tecnica in emergenza sismica
  • Geometra professionista Qualificato nella Valutazione Immobiliare e nella Due Diligence Immobiliare ANPE.CNG
  • Geometra abilitato VOL Valorizzazione On Line del Patrimonio Immobiliare Cassa Depositi e Prestiti
  • Commissario presso Collegio Geometri di Monza e Brianza: prevenzione incendi e protezione civile
  • Commissario presso Collegio Geometri di Monza e Brianza: sicurezza cantieri e ambienti di lavoro
  • Commissario presso Collegio Geometri di Monza e Brianza: catasto fabbricati – terreni – topografia
  • Commissario presso Collegio Geometri di Monza e Brianza: amministratori condominiali
  • Commissario presso Collegio Geometri di Monza e Brianza: appalti pubblici
  • Commissario presso Associazione IFI (Associazione per l’investigazione sulle cause degli incendi)
  • Socio professionista individuale Anit (Associazione nazionale per l’isolamento termico e acustico)
  • Segretario presso AP 2000 (Associazione professionisti edilizia e territorio per Monza e Brianza)
  • Socio Ordinario A.GE.PRO (Associazione Nazionale Geometri Volontari per la protezione civile)
  • Socio Ordinario Geosicur (Associazione Geometri della sicurezza)
  • Socio Ordinario Agit (Associazione Geometri Italiani Topografi)
  • Socio Ordinario Agefis (Associazione Geometri fiscalisti)
CATASTO (AGENZIA DEL TERRITORIO)

Esegue rilievi finalizzati all’aggiornamento cartografico del catasto, frazionamenti di aree, inserimenti in mappa di nuovi edifici o demolizione di quelli non più esistenti. Redige planimetrie catastali delle unità immobiliari. Calcola la consistenza, attribuisce categoria, classe e rendita alle unità immobiliari. Si occupa di visure e ispezioni catastali e ipotecarie. Esegue volture per passaggi di proprietà e istanze di rettifica di errori o per l’evasione di variazioni pregresse non ancora lavorate.

LA PREVENZIONE INCENDI (EX 818)

Il Geometra redige progetti nel rispetto della normativa antincendio e ne certifica la conformità alle stesse.

STIME, PERIZIE, CONTRATTI, SUCCESSIONI, DONAZIONI E AMMINISTRAZIONE IMMOBILIARE (AGENZIA ENTRATE)

Redige stime e valutazioni di immobili in funzione di atti di compravendita, divisioni, mutui, leasing. Predispone e registra contratti preliminari di compravendita. Amministra condomini, redige le tabelle millesimali ed il regolamento condominiale per la ripartizione delle spese. Conteggia e calcola il canone di locazione, predispone e registra i relativi contratti di affitto. Stima aziende. Redige pratiche di successione ereditaria e divisioni testamentarie a seguito della morte di un proprio caro. Il Geometra, quale consulente tecnico del Tribunale nominato dal giudice o in veste di consulente di parte, svolge consulenze tecnico legali per vertenze di carattere civile e penale.

SEI INTERESSATO AD UNA PRIMA CONSULENZA GRATUITA?

Consulta i video approfondimenti

 

Sede Studio: Via Solferino, 24
20851 Lissone (MB) – Lombardia – ITALIA

 

geom.rbellone@gmail.com

+39 320 706 5498 | 039 262 3966