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CONSULENZE ED ASSISTENZE

Consulenza e assistenza fino al rogito

Cosa posso offrirti

  • Consulenze tecniche in materia edile / prevenzione incendi (CPI).
  • Consulenze in materia di sicurezza (D.Lgs 81/2008)
  • Consulenza tecnica in materia di progetti d’arredo.
  • Stesura contratti con registrazione all’ Agenzia delle Entrate.
  • Stesura e registrazione contratti di locazione.
  • Stesura e registrazione contratti di compravendita.
  • Assistenza alla compravendita fino al rogito.
  • Assistenza alla locazione e affitto d’azienda.
  • Assistenza per cessione ramo d’azienda.
  • Consulenza immobiliare e notarile.
  • Consulenza condominiale.
  • Consulenza tecnica di parte.
  • Assistenza per contenziosi con Enti Pubblici
Compravendita immobiliare. Consulenza e assistenza fino al rogito.

Attività professionale di partecipazione alla Mediazione, con assistenza e consulenza alle compravendite immobiliari, con stesura contratti preliminari e proposte d’acquisto, espletata su incarico e nell’interesse di una sola delle parti oggetto del negozio giuridico. La documentazione da sottoporre a controllo in via esemplificativa sarà: 1) Atto di provenienza (istrumento – scrittura privata) e scheda di trascrizione 2) Dati anagrafici delle parti con indicazione del domicilio attuale 3) Per le società: visura camerale aggiornata e, se necessario, delibera dell’organo competente (Assemblea o Consiglio di amministrazione) che autorizza l’operazione (N.B.: i verbali devono essere esibiti dal relativo libro originale e consegnati in copia autentica) 4) Estratto per riassunto dell’atto di matrimonio con annotazione o certificato di stato libero 5) Certificato e/o licenze di agibilità/abitabilità 6) Eventuali condoni, sanatorie, pratiche edilizie in corso, e relative ricevute 7) Eventuali denuncie di successioni se si tratta d’immobili ereditati e pubblicazioni di eventuali testamenti 8) In caso d’immobile venduto occupato, occorre fornire il relativo contratto di locazione/affitto e tutte le eventuali altre forme di contratto in essere 9) Atto di mutuo e scheda d’iscrizione (se c’è un finanziamento in corso o finito da meno di 20 anni ricevuta bancaria di estinzione ipoteca) 10) Planimetria catastale aggiornata (compreso box) e pertinenze 11) Visura catastale aggiornata + video mappa (estratto di mappa) 12) Preventivo o consuntivo condominiale (se c’è condominio) e ultime rate pagate (dettaglio spese) e “dichiarazione amministratore d’insussistenza debiti pregressi e lavori in corso” 13) Regolamento condominiale ed eventuali delibere in corso di approvazione e/o già approvate in sede assembleare 14) Certificazioni legge 46/90 (elettrico, idrico, termico, televisivo ecc… – ora D.M. 37/08) 15) Attestato Certificazione Energetica (ACE) 16) Documenti personali dei proprietari (carta d’identità e codice fiscale in corso di validità) 17) Eventuali procure a vendere, meglio se notarili 18) Eventuali deleghe all’agente immobiliare per recuperare i documenti mancanti presso il catasto fabbricati/terreni competente 19) Titolo abilitativo (Autorizzazione edilizia, Licenza di costruzione, DIA, Permesso di costruire.) 20) Fine lavori in caso di nuove costruzioni 21) Certificato di destinazione urbanistica aggiornato per i terreni (N.B.: per riscatti superficie) 22) Fidejussione postuma decennale in caso di costruzioni nuove 23) Indicazioni delle modalità di pagamento del corrispettivo: occorre consegnare al Notaio l’elenco scritto dei mezzi di pagamento con i relativi estremi (assegni o bonifici) 24) Indicazione della data di consegna dell’immobile 25) Segnalare la richiesta di agevolazioni fiscali (prima casa, imprenditoria agricola ecc.) 26) In caso di beni strumentali (uffici, negozi ecc) verificare prima la tassazione 27) Verifiche su ipoteche, servitù, sospesi amministrativi 28) Archivio edilizio comunale presso ufficio tecnico e controlli igienico-sanitari 29) Verifiche urbanistiche Ispezioni. Nei primi giorni va fatta l’ispezione ipotecaria dell’immobile che interessa, fatta nominalmente sui venditori. Meglio se l’ispezione è fatta sul ventennio. L’ispezione va rifatta in occasione del primo preliminare (proposta accettata con presa visione). Infine, penserà il notaio di parte acquirente a fare una terza ispezione prima dell’atto definitivo di compravendita.

Definizioni.

A corpo (vendita) – Vendita effettuata prescindendo dalle effettive misure dell’immobile. (Codice civile Art. 1538) – Vendita a corpo – Nei casi in cui il prezzo è determinato in relazione al corpo dell’immobile e non alla sua misura, sebbene questa sia stata indicata, non si fa luogo a diminuzione o a supplemento di prezzo, salvo che la misura reale sia inferiore o superiore di un ventesimo rispetto a quella indicata nel contratto. Nel caso in cui dovrebbe pagarsi un supplemento di prezzo, il compratore ha la scelta di recedere dal contratto o di corrispondere il supplemento.

A misura (vendita) – Vendita immobiliare effettuata sulla base delle misure. Agibilità (ex abitabilità) Attesta la sicurezza, l’igienicità, la salubrità, il risparmio energetico dell’edificio e degli impianti.

Servizi di assistenza e consulenza immobiliare - aziende contratti

Chi acquista un immobile mette in gioco i risparmi di una vita ma anche il venditore necessita della certezza della conclusione della vendita. Per questo la sicurezza nella transazione è l’obiettivo principale dello studio. Forniamo all’acquirente o al venditore tutta la consulenza e l’assistenza necessaria per la conclusione del preliminare di vendita, l’assistenza per l’istruttoria di mutuo fino alla stipula del rogito notarile quale atto definitivo. Prima della chiusura del preliminare provvediamo ad effettuare tutte le verifiche ipotecarie e catastali per una transazione certa ed esente da problemi.

Servizio di locazione immobili: la locazione/affitto è una delle specializzazioni dello studio. Negli anni abbiamo maturato una specifica esperienza nelle locazioni di immobili sia abitativi sia commerciali e industriali; lo studio si occupa della verifica delle referenze, della stesura del contratto e della registrazione, fornendo un’assistenza completa e qualificata e integrando l’attestato di certificazione energetica obbligatorio. Affittare una casa, un ufficio o un negozio con noi non è un problema. Gestione immobili: per chi lo desidera lo studio fornisce il servizio di consulenza e gestione immobiliare, che parte dalla predisposizione contratti e consegna chiavi, proseguendo nel corso della locazione con l’incasso degli affitti e delle spese accessorie , con i rinnovi annuali del contratto, calcolo aggiornamento ISTAT, riparto delle spese tra proprietari ed inquilini, fino alla riconsegna e verifica finale al termine della locazione. Stime e perizie: l’esperienza maturata in questi anni ha consentito l’esecuzione di numerosi incarichi di stima di immobili di ogni genere, abitativi, industriali, commerciali, terreni edificabili e non.

Lo studio offre servizi di stima, valutazioni immobili, perizie asseverate, stima del valore locativo di immobili civili, commerciali, industriali, perizie e assistenza per divisioni di beni immobili e CTP per controversie immobiliari. Il DL 78/10 obbliga il venditore a dichiarare la conformità catastale principalmente per evitare la presenza di “case fantasma” nascoste al Fisco. La norma tuttavia non tutela completamente l’acquirente perchè il notaio non può verificare direttamente la conformità ma può solo incaricare un tecnico di effettuare tutti i controlli. Inoltre la conformità catastale non riguarda la verifica urbanistica dell’immobile.

Per acquistare un immobile in piena sicurezza è necessario verificare lo stato catastale ma soprattutto lo stato urbanistico perchè è quest’ultimo che rappresenta la legittimità con cui è stato costruito l’immobile. Analizzando lo stato urbanistico si verifica l’assenza di abusi edilizi. In un appartamento anche solo un bagno realizzato in una posizione differente dalla legittimità (Concessione, Licenza, Permesso di costruire, Dia, etc) comporta un “abuso edilizio”. Il nuovo acquirente erediterà questo vizio.

SEGUE  “RIFORMA DEL CONDOMINIO”

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