Geometra Bellone
Il geometra che fa al caso tuo
Con noi fai la scelta giusta
necessiti di…
- costruire/ristrutturare/ampliare/sopraelevare il tuo immobile? accatastare, frazionare o misurare un immobile o un terreno?
- redigere un attestato di certificazione energetica perché devi vendere o affittare? redigere un contratto per compravendita immobiliare o perchè devi locare?
- seguire la sicurezza in cantiere, dalla progettazione all’esecuzione delle opere? fare la dichiarazione di successione in caso di perdita di un tuo caro?
- stimare e valutare il tuo immobile al valore di mercato o per concessione di mutuo, leasing? valutare costi e interventi per opere edili magari per il futuro dei tuoi figli?
- se il tuo vicino o l’amministratore di condominio ha ragione? se conviene fare o non fare degli interventi per risparmiare energia?
- valutare l’impatto acustico del tuo immobile o per una nuova apertura di attività? altro ancora…??
Un Geometra fa al tuo caso.
Ove non sussista l’obbligo di firma da parte di un tecnico abilitato Vi consigliamo, comunque, di non affidarvi direttamente ad una ditta ma di avvalervi della collaborazione di un tecnico che può, per vostro conto, valutare i preventivi, validare il rispetto degli accordi, controllare la qualità dei materiali e ordinare le forniture. Un professionista ottimizza le soluzioni per la vostra casa, realizzando spazi confortevoli, comodi, durevoli e nel rispetto delle vostre esigenze.
Il Geometra nella libera professione
La scelta di svolgere la professione in autonomia comporta una sorta di vocazione in chiunque intraprenda gli studi per diventare geometra. Una figura rispettata, fin dai tempi più antichi, per le sue conoscenze poste a tutto campo a servizio della società.
Radici profonde legano questa professione al territorio e all’ambiente e questo legame consente al geometra di godere dell’incondizionata fiducia della clientela per tutte le necessità; riguardanti ogni aspetto della loro gestione. La topografia, l’edilizia e l’estimo sono le scienze tipiche della sua attività e da millenni il geometra ne ha seguito da protagonista attento e puntuale la straordinaria evoluzione. Non a caso questa professione è la più diffusa in tutto il territorio nazionale ed è profondamente inserita nei settori vitali della società; non a caso è la più considerata dall’opinione pubblica che ne apprezza la competenza, l’affidabilità e la capacità professionale. Il geometra fa parte della FIG: Federazione Internazionale Geometri.
Il Geometra nel mercato del lavoro
Nelle pubbliche Amministrazioni, nelle imprese e nelle grandi aziende, la figura del geometra è ricercata per la sua specifica competenza teorica e pratica. Non esiste Comune dove non sia presente questa figura che trasforma il suo titolo in istituzione alla quale sono affidati compiti di grande responsabilità, sempre assolti con tenacia e passione, lasciando indelebili impronte nella società. Non è possibile pensare al Catasto senza pensare al geometra che, con paziente ed operoso impegno, lo ha realizzato ed oggi lo custodisce. Non esiste cantiere grande o piccolo che non affidi al geometra funzioni e compiti delicatissimi per la sicurezza, per la funzionalità; e per l’economia dell’industria delle costruzioni.
FONTE “IL MESSAGGERO”
Il Geometra è il professionista polivalente per preparazione e storia professionale. E’ un tecnico del territorio, dell’ambiente e delle costruzioni; è il naturale consulente per le esigenze di famiglia. E’ il Professionista per qualsiasi necessità e problema.
LE MIE COMPETENZE
TOPOGRAFIA APPLICATA - RILIEVI DEL TERRITORIO
Esegue rilievi topografici planimetrici ed altimetrici. Determina le coordinate e le quote dei punti, calcola le superfici. Traccia confini, opere stradali e di urbanizzazione. Inserisce in mappa i fabbricati. Calcola i relativi costi.
RISPARMIO E CERTIFICAZIONE ENERGETICA
Progetta e certifica l’isolamento termico e acustico degli edifici curando nei particolari la progettazione e la realizzazione dell’involucro edilizio. Progetta gli impianti necessari alla produzione di calore ed energia in funzione dei parametri dettati dalla vigente normativa, abbinando agli stessi le più recenti fonti tecnologiche rinnovabili idonee a contenere i consumi energetici degli immobili. Ottimizza le soluzioni sia che si tratti di nuovo edificio sia che si tratti di risanamento ed o restauro. Analizza economicamente i costi e i benefici nei casi specifici. Redige la certificazione energetica degli edifici esistenti e di quelli di nuova costruzione. Tale certificazione è divenuta indispensabile per poter vendere o affittare un immobile.
STIME, PERIZIE, CONTRATTI, SUCCESSIONI, DONAZIONI E AMMINISTRAZIONE IMMOBILIARE (AGENZIA ENTRATE)
Redige stime e valutazioni di immobili in funzione di atti di compravendita, divisioni, mutui, leasing. Predispone e registra contratti preliminari di compravendita. Amministra condomini, redige le tabelle millesimali ed il regolamento condominiale per la ripartizione delle spese. Conteggia e calcola il canone di locazione, predispone e registra i relativi contratti di affitto. Stima aziende. Redige pratiche di successione ereditaria e divisioni testamentarie a seguito della morte di un proprio caro. Il Geometra, quale consulente tecnico del Tribunale nominato dal giudice o in veste di consulente di parte, svolge consulenze tecnico legali per vertenze di carattere civile e penale.
PROGETTAZIONE, REALIZZAZIONE E CONSERVAZIONE -DIREZIONE LAVORI, LIQUIDAZIONE E CONTABILITA'
Progetta edifici di civile abitazione, commerciali, terziari, produttivi e rurali. Progetta ampliamenti e sopraelevazioni di fabbricati esistenti. Cura il rilascio di tutte le autorizzazioni abilitative necessarie per costruire, ampliare e ristrutturare un fabbricato. Redige preventivi e contratti, dirige e organizza i cantieri edili, contabilizza le opere eseguite e le collauda. Calcola oneri e tributi di legge. Costi e benefici dell’opera.
ISCRIZIONI ALBI - RUOLI - ELENCHI
Iscritto albo Geometri e Geometri Laureati di Monza e Brianza n. 1346
Iscritto albo Certificatori Energetici Regione Lombardia n. 18926
Iscritto albo Periti Esperti Consulenti Regione Lombardia n. 5596
Iscritto Albo Tribunale Monza sezione CTU e Periti Esperti – ALBO UNICO NAZIONALE CTU E PERITI n. 166 n. 29
Pubblico Dipendente c/o Ente Locale – Istruttore Tecnico ufficio Urbanistica, Edilizia, Lavori Pubblici, Infrastrutture
Iscritto Elenco dei Periti Esperti Estimatori in uso alla III Sezione (aste-fallimenti-esecuzioni) Tribunale Monza
Consulente e Coordinatore della Sicurezza D.lgs. 626/94 – T.U. 81/2008 e smi cantieri e ambienti di lavoro
Professionista Antincendio iscritto nell’elenco del Ministero dell’Interno codice: MB01346G00202
Componente effettivo della Commissione per il Paesaggio del Comune di Seveso (MB) nomina dal 2022
Componente effettivo della Commissione per il Paesaggio del Comune di Lentate sul Seveso (MB) dal 2023
Componente effettivo della Commissione per il Paesaggio del Comune di Concorezzo (MB) nomina dal 2023
Tecnico Esperto Competente in Acustica (TCA al n. 12461/16 – Decreto Regione Lombardia – ENTECA n. 1466)
Tecnico abilitato al rilievo del danno e valutazione dell’agibilità nella gestione tecnica in emergenza sismica
Geometra professionista Qualificato nella Valutazione Immobiliare e nella Due Diligence Immobiliare ANPE.CNG
Geometra abilitato VOL Valorizzazione On Line del Patrimonio Immobiliare Cassa Depositi e Prestiti
Commissario presso Collegio Geometri di Monza e Brianza: prevenzione incendi e protezione civile
Commissario presso Collegio Geometri di Monza e Brianza: sicurezza cantieri e ambienti di lavoro
Commissario presso Collegio Geometri di Monza e Brianza: catasto fabbricati – terreni – topografia
Commissario presso Collegio Geometri di Monza e Brianza: amministratori condominiali e appalti pubblici
Commissario presso Collegio Geometri di Monza e Brianza: arbitrato – mediatori e CTU Tribunale Monza
Segretario Consiglio di Disciplina Territoriale presso Collegio Geometri e Geometri Laureati di Monza e Brianza
Commissario presso Associazione IFI (Associazione per l’investigazione sulle cause degli incendi)
Tecnico Associato n. 538 ASSOACUSTICI (associazione specialisti acustica vibrazioni elettroacustica)
Socio professionista individuale Anit (Associazione nazionale per l’isolamento termico e acustico)
Segretario presso AP 2000 (Associazione professionisti edilizia e territorio per Monza e Brianza)
Socio Ordinario A.GE.PRO (Associazione Nazionale Geometri Volontari per la protezione civile)
Socio Ordinario Geosicur (Associazione Geometri della sicurezza)
Socio Ordinario Agit (Associazione Geometri Italiani Topografi)
Socio Ordinario Agefis (Associazione Geometri fiscalisti)
CATASTO (AGENZIA DEL TERRITORIO)
Esegue rilievi finalizzati all’aggiornamento cartografico del catasto, frazionamenti di aree, inserimenti in mappa di nuovi edifici o demolizione di quelli non più esistenti. Redige planimetrie catastali delle unità immobiliari. Calcola la consistenza, attribuisce categoria, classe e rendita alle unità immobiliari. Si occupa di visure e ispezioni catastali e ipotecarie. Esegue volture per passaggi di proprietà e istanze di rettifica di errori o per l’evasione di variazioni pregresse non ancora lavorate.
SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO E NEI CANTIERI EDILI (D.LGS. 81/2008 e s.m.i.)
Ricopre la figura del Coordinatore per la Sicurezza sia nella fase di progettazione sia in quella di esecuzione dei lavori. Funzione di tale incarico è quello di progettare ed eseguire i lavori edili e complementari nel rispetto delle norme di sicurezza. Il Geometra opera quindi adeguate scelte tecnico organizzative in modo da pianificare ed eseguire i lavori in modo da evitare infortuni in cantiere. Vigila anche sulla regolarità delle imprese e dei lavoratori autonomi incaricati dal committente. Figura quale RSPP (responsabile sicurezza prevenzione e protezione) negli ambienti di lavoro. Il tutto a tutela dei lavoratori ma anche del committente.
LA PREVENZIONE INCENDI (EX 818)
Il Geometra redige progetti nel rispetto della normativa antincendio e ne certifica la conformità alle stesse.
Standard di Qualità
Il processo di qualificazione professionale della categoria dei geometri si concretizza attraverso la specificazione dei requisiti di conoscenza, competenza, capacità ed esperienza delle prestazioni assicurate dai geometri e geometri laureati, in modo da soddisfare le esigenze della committenza pubblica e privata, dell’impresa e del cittadino. Primo fra le categorie professionali, il Consiglio Nazionale dei Geometri e Geometri Laureati ha intrapreso con il progetto “Standard di qualità ai fini della qualificazione professionale della categoria dei geometri”, un percorso di valorizzazione della categoria in un’ottica di qualificazione dell’attività professionale. Nell’ambito di una collaborazione avviata nel 2009, CNGeGL e UNI hanno ora concluso l’elaborazione di 48 Specifiche dedicate alle attività professionali più ricorrenti svolte nei settori applicativi afferenti alle seguenti tre macro-aree: – edilizia, urbanistica e ambiente, – estimo e attività peritale, – geomatica e attività catastale. UNI, quale ente super partes, ha fornito a CNGeGL la propria competenza metodologica in materia di gestione dei processi di definizione dei requisiti di conoscenza ed abilità del professionista, ad integrazione del suo ruolo di auto-regolamentazione trasparente e volontaria delle attività professionali.
Un’intensa evoluzione – iniziata negli anni Trenta, quando venne salutata la figura del perito agrimensore e istituita la professione del geometra con il Regio Decreto n. 274 del 1929 – ha dato avvio a un affascinante percorso che ha reso questo ruolo tecnico sempre meno generalista e sempre più specializzato in ambiti altamente innovativi, quali l’edilizia 4.0, le ristrutturazioni e le riqualificazioni, il RIUSO, il rilievo con i droni, le valutazioni estimative secondo gli standard nazionali e internazionali, il BIM e la modellazione 3D, la sicurezza nei cantieri, la certificazione energetica, l’acustica, la mediazione, la consulenza tecnico legale e fiscale.
Da qui in poi, il passo è breve: le istituzioni, l’economia e l’opinione pubblica hanno fortemente rivalutato la formazione terziaria e sottolineato la posizione centrale e strategica di tali specialisti nella gestione del territorio e nel rilancio del Paese. Una consapevolezza che i protagonisti della Categoria hanno subito fatta propria, rivalorizzando i propri asset, primi fra tutti la capacità di essere in sintonia con la società, di comprendere le nuove esigenze e di intercettare quelle emergenti, sempre più correlate ai temi dello sviluppo sostenibile, della tutela ambientale, della prevenzione del rischio, della rigenerazione e riqualificazione urbana, della salubrità degli ambienti indoor.
Tutto questo non sarebbe stato possibile se alla ‘memoria’ del geometra non fosse appartenuta la capacità di saper svolgere compiti progettuali e direttivi di edilizia civile che in precedenza diedero risultati epocali. Dal secondo dopoguerra – un periodo caratterizzato dalla necessità e dalla urgenza della ricostruzione – al boom economico degli anni Cinquanta e Sessanta e fino agli inizi degli anni Duemila, in questo lungo arco temporale il geometra si colloca nel mondo delle professioni con una fisionomia ben precisa: è il tecnico maggiormente in grado di risolvere in maniera adeguata e tempestiva le esigenze dei cittadini e della pubblica amministrazione.